7.26.2008

Cartesio e X files

un ns amico ,Rene Descartes, ci invia questi suoi dubbi 'cartesiani' che volentieri pubblichiamo:
"Premetto che sono stato, e vorrei essere ancora, un fan accanito di X Files (però non sono mai stato inscritto a nessun Fan Club).La notizia che X Files era tornato al cinema, è stata strepitosa.Meno, ma molto meno, lo e stato il trailer!!!!!Quello che voglio sapere è:
Dove sono i super soldati????Dove sono gli alieni????E il figlio di Scully che fine ha fatto????
Ciò che mi aspettavo è che il figlio di Scully, crescendo avrebbe frontegiato i supersoldati (in stile Visitors), mettendoli in fuga dalla terra!Non ditemi che il nuovo film di x files non parla di tutto questo, cioè non ditemi che il nuova film di x files non parla di x files!!!!!Se è solo quello che ho visto nel trailer, non vado neanche a vederlo, anzi faccio finta che non sia mai stato realizato!!!"
Ci sembra giusto dare voce ad ogni punto di vista del fandom,qui c'è la vera democrazia !!!
Con la speranza che altri fans riflettino sull'importanza di Xf nelle loro vite.

7.23.2008

The X DAY

Oggi, in LA, finalmente I WANT TO BELIEVE sarà visibile a chi ,per anni ,ha atteso ogni giorno una novità riguardo Xfiles.
In Italia l'attesa durerà ancora fino a settembre,anche se saremo tra gli ultimi a vederlo,per certo sul web si rincorreranno da stanotte ogni tipo di news.
Delusioni,aspettative risolte,soddisfazioni:la gamma di emozioni che un fan può provare alla visione del film sono innumerevoli.
Essendo ancora all'oscuro di trama ed immagini possiamo solo dirci incuriositi ,con il leggero pensiero ricorrente che possa piacerci o meno.
Tutto il lavoro dietro un film,dietro un cult,dietro personaggi ormai nell'immaginario collettivo,possono influenzare positivamente l'attesa,ma la fruizione del prodotto in sè porterà dove?
Ovviamente per continuare la saga in un terzo capitolo,anche se la stampa USA per ora stà profetizzando che solo il fandom usufrirà del film,sappiamo tutti che andare al cinema non sarà solo un piacere ma un impegno .
E sperare che al box office IWTB sia un tripudio di dollari.
Oltre al prodotto qui sono in gioco sentimenti ed affetti che durano da anni.
La scelta del titolo del post non è casuale( o tantomeno irrispettosa di un momento storico importante e dolorosissimo) : un giorno come questo potrà esser percepito come il nuovo inizio per ogni tipo di processo creativo dei fans ,ma allo stesso tempo come banco di prova della creatività di regista,sceneggiatori e attori coinvolti.
Gli entusiasmi iniziali saranno accresciuti o andranno delusi?
Quanto potrà il passaparola sul web fare un successo di IWTB?
Quanto influenzerà il personalissimo giudizio di ognuno dei fans?
L'Italian Fan Club aspetterà fino a settembre per credere.