11.23.2008

Nuova intervista a Frank Spotnitz


Riportiamo la prima parte dell'intervista esclusiva che il grande Frank Spotnitz ha rilasciato al sito XFN.
Buona lettura!
L'ultima volta che abbiamo parlato è stato alla premiere di IWTB a Los Angeles. Da allora,quali sono state le tue impressioni circa le reazioni di critica e fan al film?
La reazione dei fan è stata davvero molto gratificante e assolutamente positiva. Ci sono stati alcuni fan che inizialmente sono stati presi alla sprovvista, e poi, a ben riflettere hanno finito per apprezzarlo di più, il che ho pensato sia stata una giusta reazione.
Non mi aspettavo i giudizi negativi ricevuti dalla maggior parte della critica.
Ho pensato davvero che avremmo ottenuto più attestati di fiducia per tutti i rischi abbiamo preso con la storia, con lo stato del rapporto tra Mulder e Scully, e per la creazione di un film abbastanza adulto e intelligente.
Ho sentito come se un sacco di critici non avessero visto quel film.
Essi hanno reagito al film che non abbiamo fatto.
Penso che molti di loro fossero in attesa di trovarsi di fronte a qualcosa di simile al primo film e non hanno capito che invece abbiamo cercato di fare qualcosa di completamente diverso.
Credo che la recensione di Roger Ebert sia stato una delle migliori scritte da un critico americano. Sembra che lui abbia capito il film che abbiamo cercato di fare e gli sia piaciuto.
[...]Abbiamo sentito come se stessimo facendo qualcosa di nuovo, facendo un X-File che si focalizzasse su Mulder e Scully e sui loro caratteri molto di più di quanto avessimo fatto in passato. E 'stato davvero un film su di loro più di quanto lo sia stato sull' X-File.
Che cosa si devono aspettare i fan dal DVD e Blu-ray in uscita il 2 dicembre?
Abbiamo davvero confezionato sia lo standard DVD che il Blu-ray con il maggior numero di caratteristiche extra, per quanto abbiamo potuto. Avremmo messo in più, ma non c'era letteralmente più spazio. In aggiunta a tutte le featurettes, una delle cose di cui sono particolarmente entusiasta è la Timeline interattiva. Ci sono già alcune timelines piuttosto grandi su Internet, ma ci siamo resi conto che avevamo la possibilità di utilizzare immagini e filmati in un modo che Internet non poteva davvero. E 'solo un grande bonus per i fan.
Hai utilizzato molti più input provenienti dai fan questa volta sia per i DVD e su Internet in generale. In che modo la cosa ha aiutato?
Abbiamo avuto un sacco di aiuto da parte dei fan bene informati per fare [la timeline interattiva] più accurata possibile. Quando la serie era ancora in onda, la comunità web è stata di supporto allo show, e non credo sia esagerato dire che i primi fans hanno veramente aiutato a rendere lo show un successo. Anche durante la prima stagione, stavano in chat on-line discutendo del telefilm e producendo entusiasmo intorno a esso.
Quando sono arrivato, durante la stagione 2, ricordo che andavo nei newsgroup e nelle chat room a vedere che cosa dicessero i fan sugli episodi, in particolare con gli episodi della mitologia. Vedendo che cosa ha funzionato, che cosa è stato di confusione e quello che la gente voleva conoscere meglio. Non ho scritto per quelle persone, ma è stato davvero uno strumento utile per valutare come le persone prestassero veramente una grande attenzione e reagissero a ciò che stavamo facendo.
Quindi abbiamo avuto un rapporto in quei giorni, ma era una specie di senso unico. Noi non parlavamo con loro. Ma ora con Internet, che credo sia ancora in rapido mutamento, è molto più facile rispondere. Ho iniziato con il mio sito 5 anni fa, non sapendo per che cosa veramente lo dovessi utilizzare, ed è davvero esploso solo quest'anno con l'anticipazione del film.
Si tratta di una comunità.
Che registi vogliano riconoscerlo o no, essi hanno un rapporto con i loro fan.
I fan di "X-Files" sono in primo luogo i responsabili per i due film fatti, quindi sembrava naturale comunicare con loro e cogliere i vantaggi in entrambe le direzioni. E' stato incredibilmente divertente e gratificante. Chris e io, dal momento che abbiamo trascorso tanto tempo viaggiando insieme per promuovere il film, abbiamo passato momenti fantastici incontrando tutti questi fan. Siamo veramente onorati da chi siano i nostri fan. Sono intelligenti, appassionati;persone che non rientrano in quello stereotipo che a mio avviso, purtroppo, si è sviluppato durante il periodo della Star Trek mania. [...]Ha proprio senso [dire] che le persone che seguono X-Files sono persone brillanti.
Parlando dei viaggi con Chris,c'è qualche storia divertente?
Abbiamo trascorso dell'ottimo tempo insieme. Ci siamo conosciuti l'un l'altro per un periodo terribilmente lungo, ma non abbiamo spesso la possibilità di socializzare. Quando siamo stati a New York, presenziando all'Apple Store, poi siamo andati a cena. Io guardavo intorno e ad un certo punto ho detto: "E' Rupert Murdoch quello seduto al tavolo accanto?E' possibile?".
Così Chris si affaccia e vede due guardie del corpo sedute a pochi tavoli di distanza, e dice: "Puoi scommetterci!". Allora Rupert Murdoch si alza; era stato a mangiare con il sindaco Bloomberg. E ci siamo resi conto che era veramente Rupert Murdoch! Volevo andare a presentarmi, ma non l'ho fatto. Ma è stato un momento divertente vedere l'uomo che possiede effettivamente X-Files nello stesso ristorante con noi a New York.
E come sta Chris in questi giorni?
Chris sta bene.Sta migliorando,riposa e recupera le forze.

Il resto dell'intervista sarà on line tra qualche giorno!

Intervista originale realizzata da Lisa Angelo. Fonte:http://www.xfilesnews.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1489:xfn-interview-frank-spotnitz&catid=25:recent-news&Itemid=106

Nessun commento: