8.06.2008

"I want to believe" - the review of the X Files Italian Fan club

ATTENZIONE SPOILERS!!!!






Ieri sera a Roma si è tenuta una visione in anteprima per la stampa di I Want to believe.
L' X Files Italian fan club è stato invitato dalla Fox Italia a partecipare all'evento,queste le impressioni sul film.
L’emozione provata da chi ha visto il nuovo film è enorme,è sembrato che FINALMENTE X Files rivivesse,con i rimandi (altro che mancanza della mitologia,il film ne è pervaso...) ai personaggi,alle loro abitudini alla bravura di chi li interpreta magistralmente.
Nel pressbook, in allegato ad una scheda di Mulder e Scully,(vedi foto) e un cd di foto ufficiali del film in high- low resolution,si parla di ritorno a casa quando CC e FS hanno deciso di tornare a girare a Vancouver,ed è proprio così che si sente il fan dopo aver assistito a IWTB, come se procedesse verso una vera "casa" o seminterrato (LOL), a tutto quello che ha creato il mito di XF.
C’è tutto!Si consiglia di andarlo a vedere il più delle volte possibili,e di portarvi amici ,conoscenti,insomma chi si vuole pur di fargli assistere ad un film veramente riuscito!
I giornalisti presenti ridevano alle battute di Mulder,segno che non solo i fan si sono divertiti alla proiezione!
Per gli shipper è un vero paradiso (un piccolo dubbio…nella scena a letto,Scully ha accanto un libro,sulla copertina si legge l’autore
- "Carter"- e l’ultima parola del titolo, "Sex": ci piace immaginare che CC e FS abbiano voluto rendere così omaggio a tutti gli scrittori (e lettori) di fanfiction che adoreranno vedere le proprie fantasie divenire realtà su pellicola, aldilà del web.

Lo Script:Spotnitz e Carter hanno messo su un ottimo casefile,talmente attuale da attingere ad ogni lato oscuro della cronaca degli ultimi anni.Anche quella più repellente,quella incarnata nel personaggio di padre Joseph.Non è film horror,ma un X Files magnifico!
L’etica che scorre sottesa a tutti i personaggi è forte:non arrenderti mai.
Ed è quello che fanno Mulder,Scully, da anni.E continuano a farlo,tra errori e dubbi,ma sempre insieme.Il dolore che li unisce (la distanza da William), l’amore che li cementa, le paure di Scully e la cocciutaggine di Mulder…Sono relativamente nuovi tratti (che forse hanno sempre albergato in loro) che affascinano.In ogni intervista DD e GA hanno dichiarato che sono passati gli anni anche per i loro personaggi,ma ora si comprende che non si riferivano all’aspetto fisico (c’è da credere che nei loro volti scavati, segnati dal tempo ci sia una bellezza raddoppiata) ma soprattutto a come Spotnitz e Carter li avevano cambiati,fatti maturare,crescere, fino a farli diventare più intensi,più credibili,più reali.

Regia:la regia di Carter è certamente diversa da quella di Bowman,ed è più tranquilla. Nelle scene di azione c’è un approccio più attento all’individuo che non all’azione in sé.Le scene corali sono efficaci, i primi piani splendidi e i movimenti di camera molto "intimi",tanto che nemmeno la scena shipper per eccellenza(il bacio sul finale di M&S) è ripresa frontale...CC ha evitato ogni banalità anche su questo.GRAZIE !

Musica:Snow è stato bravissimo;soltanto accenni al motivo di XF all’inzio. Sotto la scena di Mulder che si avvicina al sito russo degli orrori la musica è talmente intensa che meriterebbe di essere usata in ogni scena di suspance.

Cast
GA:bravissima come lo è sempre. Ineccepibile nel dimostrare il dolore di donna e madre,il suo personaggio è cresciuto,ora è più ribelle,coraggioso sempre di più.
E’ come se i dolori,il voler cambiare vita a tutti i costi,anche a quello di perdere Mulder,dimostri che Scully è un personaggio completo. Sa parlare a Mulder,sa consolarlo,gli tiene testa per tutto il film,è caparbia ma fragile,va per tentativi ma è determinata.Osa sfidare adesso.

Per DD vi rimandiamo alla homepage di questo blog.Ma una cosa va ribadita:Mulder è nascosto ma continua a essere se stesso.Non l’hanno piegato,e quando gli propongono di perdonarlo per indagare sul nuovo caso,lui generosamente, torna ad aiutare chi soffre.
In IWTB Mulder è tenero,sagace,spiritoso,innamorato,cosciente delle tenebre che deve affrontare e allo stesso tempo risoluto a perdersi personalmente per salvare innocenti.
La sua intuizione,la sua conoscenza sono bramate da Dakota Whitney e dall'FBI perché si sa,Mulder ci sa fare…

CC appare (indovinate in quale scena???),come altri volti famosi che hanno dato vita nelle 9 serie ai personaggi di contorno.E poi la gioia di vedere Skinner (eh si ,è vivo...quindi è morto Kersh?)che ha un ruolo di appoggio,di consolazione. La scena dove prende tra le braccia Mulder ferito è sconvolgente,è un misto di tenerezza paterna e di difesa strenua degli ideali proposti dal film.

Confronto con FTF:il primo era mitologico,IWTB lo è in parte,il primo era spiritoso ma il secondo lo è di più.Nel primo Scully era vittima,nel secondo lo è Mulder.Il primo dava una visione dall’alto degli X files,nel senso che voleva essere un film a parte nella serie che ancora andava in onda.
Il secondo, dopo 6 anni di inattività via etere, è più intimista,più attento ai rapporti umani.L’azione rimane sullo sfondo ed è un bene, perché i protagonisti hanno modo di dimostrare quanto siano molto più importanti.Le loro emozioni e azioni sono contestualizzate ottimamente in ogni situazione.

Nessun commento: