9.18.2009

Trust no one

Questo è il genere di notizia che non vorremmo mai commentare, soprattutto in questo periodo. Se avete seguito gli aggiornamenti dell'x-philes corner sapete già che a Berlino si sta preparando la più grande convention mai dedicata in Europa ad X-Files. Il programma reso noto prometteva grandi cose, l'appoggio della 20th Century Fox tedesca garantiva la serietà e l'ufficialità dell'evento. In un momento in cui c'è davvero bisogno di lanciare un segnale forte per sperare nella realizzazione di XF3 sembrava davvero che il fandom si fosse svegliato.
Qualcosa però è andato storto.
Dalla home del sito fanno sapere che, dato lo scarso numero di biglietti venduti, non si è raggiunto il budget sufficiente per garantire lo svolgersi della manifestazione. Così, per non dover annullare tutto, si è deciso di ridurre i giorni previsti (venerdì 16 è stato soppresso) e la presenza degli ospiti internazionali. Dean Haglund mai come in questo caso sarà un lone gunman.
L'evento resta comunque una bellissima occasione per incontrare philes provenienti da altri Paesi e celebrare il mito di X-Files, ma in realtà c'è poco da festeggiare.
Senza criticare gli organizzatori - e soprattutto i volontari impegnati nella realizzazione della convention che poco possono fare di fronte a questo tipo di problemi - ci si aspettava forse un aiuto in più dalla Fox. O forse no...?
Su chi possiamo contare noi fan? Interessa ancora a qualcuno sponsorizzare il terzo film? Di chi ci si può veramente fidare?
Vuoi vedere che ci stiamo rivolgendo al(la) Fox sbagliato?
Mulder dove sei...

9.15.2009

Frank Black goes to the cinema...

Le buone notizie, ogni tanto, arrivano. La campagna indetta qualche tempo fa dal sito Back To Frank Black sembra che stia riuscendo davvero nell'impresa di far tornare in azione il mitico profiler di Millennium. Lance Henriksen ha infatti dichiarato di essere stato contattato da alcuni investitori indipendenti interessati a finanziare un lungometraggio ispirato alla serie tv di cui è stato protagonista. La news ha ovviamente elettrizzato tutto il fandom di Millennium e speriamo davvero di rivedere presto in azione Frank Black!
Intanto questa notizia ha del buono anche per i fans di X-Files: si è avuta la dimostrazione che con una buona organizzazione da parte di un fandom e la continua pubblicità su un progetto si può ottenere l'attenzione necessaria per la realizzazione di un film. Se davvero vogliamo X-Files 3 allora continuiamo a parlarne: ovunque.