8.15.2008

IWTB : italian fan reviews II

da GABRIELE C:
"Ho voluto fortemente andare al cinema ieri 13 agosto per vedere questo nuovo film, non potevo aspettare settembre, l'hype era alto ed è forse quello che mi ha fregato.
Seduto sulla mia comoda poltroncina non potevo astenermi dal pensare "Ma che roba è?" Da appassionato e ossessionato di XF, conosco piuttosto bene tutto quello che si può citare, così ho apprezzato la scena con le matite sul soffitto, la scena del loculo in cui vive Mulder che ha ricordato molto i primi incontri con Scully, quando lei scende nel suo ufficio nel seminterrato, ho apprezzato il riferimento ai veggenti apparsi nella serie, e così via. Mi sono emozionato quando li ho visti a letto insieme, quando è apparso Skinner.
Però troppe cose mi hanno fatto storcere il naso. Intanto non capisco come si possa dire che non è vero che il film è scollegato dalla serie, ma che è pregno della mitologia di XF... ma dove? Poi non mi è piaciuto il modo sbrigativo con cui hanno liquidato la faccenda William, il figlio umano-alieno... e non si capisce nemmeno che fine gli hanno fatto fare, se è morto o se è stato rapito o se è comunque scomparso in qualche modo... boh!? Poi per la maggior parte del film Mulder e Scully NON sono insieme, ma lui si occupa del caso e lei del bambino in ospedale. Ancora: perchè Scully all'improvviso ha avuto quel forte rigurgito anti-cattolico? Perchè sembra avercela con ogni prete incontri benchè sia sempre stata profondamente religiosa? Anche se posso capire l'odio verso il prete pedofilo, mi è comunque sembrato esagerato il suo comportamento e non da lei. Tra le altre cose il film è spesso lento e a tratti monotono.
Parlando della trama anche lì devo dire che non mi ha colpito. Ho apprezzato la fonte realistica del moderno dr. Frankenstein, ovvero Vladimir Demikhov, che nel 1954 fece veramente esperimenti di trapianto di due teste su cani e che pose le basi per i trapianti di cuore.
A parte questo però la trama di IWTB è piatta e non offre spunti o agganci per pensare a qualcosa di più grosso, come è consuetudine di XF. Tutto si riduce alla disperazione di un uomo che non può veder morire il proprio compagno e basta. Nessun sentore di complotti, di grandi organizzazioni, di storia-nella-storia, solo la verità. Per la prima volta nella storia di XF alla fine dell'episodio (se vogliamo intendere il film in questo senso) è tutto alla luce del sole, tutto finito, nessun interrogativo aperto, fine della storia. In questo senso mi è sembrato di assistere ad un episodio di CSI piuttosto che ad uno di XF...
Come fan sono deluso, veramente. Nonostante tutto spero in un prossimo film, in cui magari gli autori tornino sui propri passi ed estraggano dal cilindro una storia più xfiliana..."

8.14.2008

IWTB: italian fans reviews


3 commenti all'anteprima del 13/08/08 da parte dei fan italiani:

"Se devo dire che il film doveva rispettare le mie attese.. allora sono state deluse(già dalle dichiarazioni di Chris Carter durante la produzione del film che sarebbe stato uno stand-alone) premetto che io sognavo l' inizio di una trilogia sulla mitologia aliena cioè sull' apocalisse del 2012 piena d ' azione, effetti speciali, e mistero! Ho appena finito di vedere il film e devo dire che secondo la mia modesta opinione nel complesso e un buon film, la trama non mi ha colpito piú di tanto anche se e pieno citazioni! Ma ho adorato l 'evoluzione del rapporto che c' è stato tra Mulder e Scully solo questo vale la visione del film!!!! Andate a vederlo numerosi."
LESTAT76

"(dopo averlo visto) ho capacità di parola ed è gia qualcosa...
Come commentarlo questo film?
Lo suddividiamo tra l'anima shipper e il fan di xf.
Breathless...senza fiato...è un termine,una parola che ha un significato....e tu lo conosci, ed è ok.
Ma sentirlo è tutt'altra cosa. Si, tu lo definisci "senza fiato"... ma quando sei lì in una sala buia e realizzi che non stai respirando, che tutto si è fermato, immobile, che non esiste niente, che Scully parla ma tu non la senti perche la tua mente è rimasta lì...
Bloccata al momento in cui hai visto M&S insieme a letto,uniti, intimi, compliciti.
Ed è troppo, e ti fermi, confusa impressionata, colpita.
Pervasa dall'emozione. Poi una vocina grida:"respira" e tu lo fai, ed il tuo petto si abbassa, mentri rilasci un respiro durato un eternità.
Questo momento vale ogni cosa, niente te li farà rivivere con la stessa intensità, rimarrà perfetto ed eterno. Questo è secondo l'anima shipper!
La fan di xf invece all'inizio si chiede dove siano gli alieni, e rimane un po' interdetta,era quello che aveva visto al cinema l'ultima volta.
Poi ricorda che xf non è solo alieni, che il film è un splendido lungo episodio..Un case file appassionante, con tematiche dure che, a suo avviso, non vogliono essere solo intrattenimento.
E pensa "Bravi CC e FS"!
Una cosa però non l'ho ben capita, perche c'era il tema di xf quando hanno inquadrato Bush? Capisco fosse ironico...Perche è un mistero come possa essere presidente degli USA?
L'ho capito ora che ci penso lol ma lì per lì no.Che c' entrava???
(PER UNA SPIEGAZIONE A QUESTO , IL FC RIMANDA A QUESTO ARTICOLO DEL PROF.M.V.MOSES:http://www.reason.com/news/show/128028.html)
Poi ho un paio di dubbi...
Voglio trovare lo script ,perchè ,secondo me, il doppiaggio ha fatto disastri.
Vidi la scena della neve...con padre Joe ed il vetro sporco.
i sottotitoli ed lo ricordavo diverso il senso della conversazione.
Nooooo, sono andata in cerca dello script ora e ho scoperto che c'era un scena alla fine dei crediits????
Io sono uscita prima... noooooooooooooo dovrò aspettare tre settimane per vederlo??
Quelli al mio fianco sono rimasti...si vede che lo sapevano...
Voglio il dvd, voglio vedermi il film 100 volte.
Quei due, mentre fanno la guerra, fanno la pace, lo sapevo che sarebbe stato cosi...
Che meraviglia, ma devo rivederlo a mente lucida, segiure ogni parola, vedere il loro rapporto di coppia, noi non eravamo abituati a questo, la serie ci ha lasciato sospesi, ora ce li troviamo dopo 10 anni che stanno e non stanno insieme, un rapporto complicato, combattuto.
Complesso, alla "I can't live with ot without you " , angst e shipperissimo.
Devo rivedeeeeeerlooooo.
Come si parlavano, come si capivano...come comunicavano. WOW.
Mamma mia, ora lo vedo...
La nebbia si dirada e ora lo vedo.
Mamma mia, che meraviglia.
Così abituata a vedere quello che già conoscevo che questo film devo scoprirlo ancora ...
E' nuovo.
O almeno leggere qualcosa del genere...Assolutamente! Si è aperto tutto un nuovo mondo!
Appena ho sentito il tema di xf all'inizio del film sono stata sopraffatta dall' emozione, ho alzato gli occhi al cielo... quello è stato solo l'inizio...il bello arriva ora.
non mi sembra vero...
mi gira la testa..."
SARASHIPPERSOUL
"Prendo posto nella sala ancora illuminata. Per un po’ decido di non parlare con il mio gruppetto di fans e curiosi, (nemmeno con mia madre che, incredibilmente, non ha voluto mancare), un po’ per assaporare i minuti che mancano alla proiezione, ma anche per ascoltare un dialogo simpatico di alcuni spettatori seduti alle mie spalle. Capisco ben presto che si tratta di una X-Family. Mamma e papà 40enni e figlio e figlia tra i 15 e i 18 anni..."
continua a leggere la recensione di MAX qui:

8.12.2008

London premiere by Ely


Ecco il racconto di Ely, che ha avuto la fortuna di assistere alla premiere di I want to believe a Londra:


Quando si parlava di un possibile Xf2, mi chiedevo dove, quando e in che condizione sarei andata a vederlo, con chi? In quale citta'? Beh ai tempi mai avrei pensato di trovarmi al posto giusto al momento giusto, ovvero sia, in Luglio a Londra. La data è certamente importantissima, mercoledì 3o di Luglio, il giorno della premiere europea di XF2: I want to Believe, all'Empire Cinema, Leicester Square, 4 fermate di metro da casa mia. Non potevo crederci. Senza parole. E così dopo aver chiaramente e spudoratamente mentito al mio capo per prendermi la mezza giornata di ferie (la scusa coinvolgeva un misterioso e tipico case file della lavatrice-che-ha-smesso-di-funzionare).E così, seguendo le istruzioni di internet mi sono ritrovata a Leicester Square alle 12.00 am in punto, di fronte all'Empire. Ad aspettarmi una dozzina di fan seduti a terra, di fronte ad una gru meccanica che terminava il montaggio dei pannelli publicitari del film. Desolazione. Avevo sbagliato l'orario. La premiere era alle 6! Ritorno a casa, giusto il tempo di ricaricarmi di energia italiana (Pasta a volontà) e di ricaricare la macchina fotografica e di indossare scarpe comode (ci sarebbe stato da sgomitare) e in marcia, verso Leicester Square!
E fu così che intorno alle 6 arrivai in piazza, desolata dall'impossibilità di avvicinarmi alle barriere mi misi in fila di fronte al cinema, aspettando un piccolo spazio tra le centinaia di spalle per infiltrarmi. Intorno alle 6.30 la mia missione era compiuta. Ero in terza fila!
Sfortunatamente di fronte a me, era una ragazza norvegese di 2 metri circa, che mi bloccava la vista, ringraziando la mia buona stella trovai l'ennesimo spazio. E fu così che tutto iniziò. Dopo una serie di minuti di attesa, varie urla mi informarono dell'arrivo immediato di David.

E fu cosi' che tra spinte, botte e salti riuscii a scattare due o tre fotografie. In preda al panico,si sa. Chris venne a seguire. E come è intuibile dalle fotografie, ebbi l'occasione di avere un "incontro ravvicinato" con lui. Che gioia. :-) Un uomo così geniale. Thanks Chris. Tutti lo ringraziavano urlando per averci concesso l'onore di un altro film! Attendendo Gillian, la folla diventava impaziente, lei la stella, la rossa piu' famosa della tv. Mamma Gillian, adesso, con un pancione non irrilevante, eppure sempre cosi' bella e affascinante, da fare invidia a tutte le donne che attraversavano il tappeto rosso in tacchi a spillo e abbronzature finte.
E mentre chiedevo alla ragazza norvegese " Vedi Gillian? E' arrivata?" lei mi rispondeva " E' li, quella bionda!" e cosi' cercavo inutilmente un segno di biondo in lontanaza, ma invano. Fu cosi' che la intravidi, piu' vicina di quanto mi aspettassi, non bionda ma Scully-red. Proprio come la volevamo! E mentre lei e David si avvicinavano ai paparazzi noi poveri fan schiacchiati tra la gente e le barriere tentavamo di far piu' fotografie possibili. Cosi' troppo poco tempo, passato cosi' velocemente, cosi' che tutti, David, Gillian e Chris, finalmente salutano la folla e solcano le porte dell'Empire Cinema, Leicester Square. E in men che non si dica e' tutto finito, la gente si guarda intorno mentre la foga e l'adrenalina del momento svaniscono, le macchine fotografiche adesso riposano nei loro foderi e ci si incammina verso la stazione della metro, con le ginocchia gonfie per i vari tentativi di mettersi sulle punte e stare all'impiedi per due ore, con i lividi sulle braccia e sui fianchi per le varie gomitate, ma soprattutto con un sorriso stampato in faccia che difficilmente svanira' presto e un pensiero in testa : Venerdi' si va al cinema a guardare IWTB :) FINALMENTE!


The end


Thanks Ely!

8.11.2008

X-Files Beach Tour

X Files sbarca nelle spiagge italiane!A pochi giorni dall'anteprima nazionale di I want to believe, la 20th Century Fox ha lanciato uno splendido concorso. Dal 10 al 17 agosto una scultura di ghiaccio contenente una parola segreta verrà esposta nelle seguenti località marittime:
-Fregene (Blu Fregene)
-Forte dei Marmi (La Capannina)
- Milano Marittima (Papete)
-Riccione (Mojito Beach)
-Gallipoli (Cotriero)

Scoprite la parola,mandate un sms al n° 320 2043330 e incrociate le dita...in palio una Citroen C2 e 20 t-shirts esclusive di I want to believe!
Chi non è al mare può andare alla ricerca della parola misteriosa visitando il sito:
http://www.20thfox.it/cinema

Leggete l'intero regolamento su: http://www.foxcinema.it/concorsi/Xfiles/beach_tour/REGOLAMENTO.pdf

Good luck!
E se siete x philes da spiaggia mandateci una foto dell'evento!!!