8.06.2008

"I want to believe" - the review of the X Files Italian Fan club

ATTENZIONE SPOILERS!!!!






Ieri sera a Roma si è tenuta una visione in anteprima per la stampa di I Want to believe.
L' X Files Italian fan club è stato invitato dalla Fox Italia a partecipare all'evento,queste le impressioni sul film.
L’emozione provata da chi ha visto il nuovo film è enorme,è sembrato che FINALMENTE X Files rivivesse,con i rimandi (altro che mancanza della mitologia,il film ne è pervaso...) ai personaggi,alle loro abitudini alla bravura di chi li interpreta magistralmente.
Nel pressbook, in allegato ad una scheda di Mulder e Scully,(vedi foto) e un cd di foto ufficiali del film in high- low resolution,si parla di ritorno a casa quando CC e FS hanno deciso di tornare a girare a Vancouver,ed è proprio così che si sente il fan dopo aver assistito a IWTB, come se procedesse verso una vera "casa" o seminterrato (LOL), a tutto quello che ha creato il mito di XF.
C’è tutto!Si consiglia di andarlo a vedere il più delle volte possibili,e di portarvi amici ,conoscenti,insomma chi si vuole pur di fargli assistere ad un film veramente riuscito!
I giornalisti presenti ridevano alle battute di Mulder,segno che non solo i fan si sono divertiti alla proiezione!
Per gli shipper è un vero paradiso (un piccolo dubbio…nella scena a letto,Scully ha accanto un libro,sulla copertina si legge l’autore
- "Carter"- e l’ultima parola del titolo, "Sex": ci piace immaginare che CC e FS abbiano voluto rendere così omaggio a tutti gli scrittori (e lettori) di fanfiction che adoreranno vedere le proprie fantasie divenire realtà su pellicola, aldilà del web.

Lo Script:Spotnitz e Carter hanno messo su un ottimo casefile,talmente attuale da attingere ad ogni lato oscuro della cronaca degli ultimi anni.Anche quella più repellente,quella incarnata nel personaggio di padre Joseph.Non è film horror,ma un X Files magnifico!
L’etica che scorre sottesa a tutti i personaggi è forte:non arrenderti mai.
Ed è quello che fanno Mulder,Scully, da anni.E continuano a farlo,tra errori e dubbi,ma sempre insieme.Il dolore che li unisce (la distanza da William), l’amore che li cementa, le paure di Scully e la cocciutaggine di Mulder…Sono relativamente nuovi tratti (che forse hanno sempre albergato in loro) che affascinano.In ogni intervista DD e GA hanno dichiarato che sono passati gli anni anche per i loro personaggi,ma ora si comprende che non si riferivano all’aspetto fisico (c’è da credere che nei loro volti scavati, segnati dal tempo ci sia una bellezza raddoppiata) ma soprattutto a come Spotnitz e Carter li avevano cambiati,fatti maturare,crescere, fino a farli diventare più intensi,più credibili,più reali.

Regia:la regia di Carter è certamente diversa da quella di Bowman,ed è più tranquilla. Nelle scene di azione c’è un approccio più attento all’individuo che non all’azione in sé.Le scene corali sono efficaci, i primi piani splendidi e i movimenti di camera molto "intimi",tanto che nemmeno la scena shipper per eccellenza(il bacio sul finale di M&S) è ripresa frontale...CC ha evitato ogni banalità anche su questo.GRAZIE !

Musica:Snow è stato bravissimo;soltanto accenni al motivo di XF all’inzio. Sotto la scena di Mulder che si avvicina al sito russo degli orrori la musica è talmente intensa che meriterebbe di essere usata in ogni scena di suspance.

Cast
GA:bravissima come lo è sempre. Ineccepibile nel dimostrare il dolore di donna e madre,il suo personaggio è cresciuto,ora è più ribelle,coraggioso sempre di più.
E’ come se i dolori,il voler cambiare vita a tutti i costi,anche a quello di perdere Mulder,dimostri che Scully è un personaggio completo. Sa parlare a Mulder,sa consolarlo,gli tiene testa per tutto il film,è caparbia ma fragile,va per tentativi ma è determinata.Osa sfidare adesso.

Per DD vi rimandiamo alla homepage di questo blog.Ma una cosa va ribadita:Mulder è nascosto ma continua a essere se stesso.Non l’hanno piegato,e quando gli propongono di perdonarlo per indagare sul nuovo caso,lui generosamente, torna ad aiutare chi soffre.
In IWTB Mulder è tenero,sagace,spiritoso,innamorato,cosciente delle tenebre che deve affrontare e allo stesso tempo risoluto a perdersi personalmente per salvare innocenti.
La sua intuizione,la sua conoscenza sono bramate da Dakota Whitney e dall'FBI perché si sa,Mulder ci sa fare…

CC appare (indovinate in quale scena???),come altri volti famosi che hanno dato vita nelle 9 serie ai personaggi di contorno.E poi la gioia di vedere Skinner (eh si ,è vivo...quindi è morto Kersh?)che ha un ruolo di appoggio,di consolazione. La scena dove prende tra le braccia Mulder ferito è sconvolgente,è un misto di tenerezza paterna e di difesa strenua degli ideali proposti dal film.

Confronto con FTF:il primo era mitologico,IWTB lo è in parte,il primo era spiritoso ma il secondo lo è di più.Nel primo Scully era vittima,nel secondo lo è Mulder.Il primo dava una visione dall’alto degli X files,nel senso che voleva essere un film a parte nella serie che ancora andava in onda.
Il secondo, dopo 6 anni di inattività via etere, è più intimista,più attento ai rapporti umani.L’azione rimane sullo sfondo ed è un bene, perché i protagonisti hanno modo di dimostrare quanto siano molto più importanti.Le loro emozioni e azioni sono contestualizzate ottimamente in ogni situazione.

Manda una lettera alla 20th Century Fox ORA!

http://network.biglight.com/forum/topic/show?id=2104747%3ATopic%3A62502

Sul forum di BigLight nasce una iniziativa speciale!
Scrivere una lettera cartacea alla 20th Century Fox ,dove indicare quanto il film sia piaciuto.
Riteniamo che noi italiani (che ancora non l'abbiamo visto ),possiamo sforzarci di scrivere GIA' alla Fox ,sulla fiducia, perchè noi sappiamo GIA' che 'I want to believe' è un grande film!!!!
scriviamo in massa!!!!
FAQ:
1-perchè mandare le lettere?
per dare impatto al fatto che IWTB sia piaciuto e poche mail non farebbero la differenza,molte si.
2-se scrivo non in inglese la lettera ?
non è un problema.
3-bisogna scrivere una lunga mail?
no,basterà:'Thank you for making and distributing “The X-Files: I Want to Believe”'.
E ,se volete, accludere anche da dove scrivete e la vostra età.
4-è solo per i fans inglesi?
NO,sarà bellissimo che da tutto il mondo ne arrivino.
5-diffondere la news su forum ,blog,siti ecc ecc,più saremo, meglio sarà!
L'indirizzo è :
Michael Broidy20th Century Fox10201 W. Pico Blvd.Bldg. 88, Room 344Los Angeles, CA 90035USA
L'italian fan club manderà la mail,e voi?????????

8.05.2008

Video London Premiere di IWTB

Vi segnaliamo due siti dove vedere un video relativo alla premiere tenutasi a Londra il 30 luglio 2008 (courtesy by 20th Century Fox italia)
www.giovani.it oppure www.filmzone.it